Affitti brevi ai tempi del Coronavirus

DA CARMELA LEREDE /  LUNEDÌ, 02 MARZO 2020 /  PUBBLICATO IL AFFITTI BREVI

Da diversi anni la nostra azienda opera nel settore degli affitti brevi, in particolare affitti brevi turistici. Mai come ora abbiamo ritenuto necessario divulgare informazioni, news e consigli per aiutare chi come noi si è ritrovato a combattere con l’emergenza degli affitti brevi ai tempi del Coronavirus e tutte le sue conseguenze.

Il nostro settore è forse fra quelli più colpiti e vogliamo condividere con te tutte le soluzioni e strategie che si possono attuare per superare insieme questo difficile momento.

Negli articoli del nostro blog tuttavia non parleremo solo di come affrontare questa crisi ma anche di consigli e informazioni dal mondo del turismo, al fine di tenerti aggiornati sulle novità, sia che tu sia un turista in viaggio sia che tu sia il proprietario di una casa vacanza.

Una strategia per affitti brevi ai tempi del Coronavirus

La prima strategia che si è vista e rivista durante la crisi degli affitti brevi ai tempi del Coronavirus è quella di consigliare ai tuoi clienti di modificare le date piuttosto che cancellarle.

Noi di YOUCOMEHERE appoggiamo questa strategia che purtroppo non sempre è stata efficace, come probabilmente sai le OTA (Online Travel Agency) hanno unilateralmente accettato tutte le cancellazioni da parte dei turisti senza interpellare noi host, però in alcuni casi siamo riusciti a far modificare le date.

A tal fine, occorre considerare anche le modifiche ai voli per arrivare nelle aree turistiche, le stesse compagnie aeree stanno avendo difficoltà a rimborsare tutte le tratte, in attesa di aiuti economici anche dai rispettivi governi, come scritto in questo articolo della repubblica.

Parlando tra noi colleghi di YOUCOMEHERE infatti si è riscontrato che alcuni di noi avevano prenotato un viaggio ed un relativo volo: non tutti ad oggi sono riusciti ad ottenere un rimborso da parte della compagnia aerea, tra linee telefoniche intasate e notevoli ritardi nelle procedura, ci sarà ancora da capire come e quando si avranno novità.

Una strategia interessante quindi, potrebbe essere quella di comunicare ai propri clienti la possibilità di modificare la prenotazione mantenendo la stessa tariffa, se proprio non riesci a convincerli in prima istanza, potresti offrirgli anche una tariffa  inferiore per riprenotare quando preferisce purché nell’anno corrente. Così facendo, il tuo cliente si sentirà coccolato proprio in un momento in cui, le grandi compagnie, non riescono a stare vicino agli utenti che desiderano cancellare. Noi abbiamo già cominciato e alcuni dei nostri ospiti hanno apprezzato il gesto garantendoci di prenotare non appena questa difficile situazione si risolverà.

Non abbiamo la palla magica per prevedere il futuro, quindi non sappiamo come si evolverà tutta questa storia però se hai la possibilità, prova anche tu a proporre una modifica delle date ai tuoi clienti, vedrai qualcuno accetterà.

Condividi l'articolo